PUBBLICATA LA GRADUATORIA DEGLI ISCRITTI A I CORSI

Il Progetto

Il progetto FAME ARTISTS’ SCHOOL AND CREATIVE CENTRES’ NETWORK, approvato nell’ambito del programma “Progetti innovativi per l’avvio e la valorizzazione della rete dei Centri per la Creatività Giovanile” prevede la realizzazione di corsi gratuiti per aspiranti giovani artisti in 6 diversi settori dell’arte ed in 6 sedi della regione Basilicata, creando una forma di rete e collaborazione tra le varie aree.

L’obiettivo dell’iniziativa è di dare la possibilità a “creativi lucani” di poter formare dei giovani (…i futuri creativi) creando delle scuole temporanee capaci di raccogliere la domanda formativa nei settori specifici:

  • TEATRO e RECITAZIONE
  • DISEGNO e STORYBOARD
  • ANIMAZIONE 2D, flash e stop-motion
  • MUSICA e SONORIZZAZIONE
  • SCENEGGIATURA e SCRITTURA CREATIVA
  • CREAZIONE VIDEO e DOPPIAGGIO

Finalità del Progetto

I partecipanti, formati nei vari settori artistici, parteciperanno alla creazione di un cartone animato che diventerà strumento di promozione multimediale, comunicazione e narrazione dei territori lucani, nonché base per lo sviluppo di nuovi mercati per il turismo ed i prodotti della filiera enogastronomica della Basilicata.

L’approccio formativo sarà condiviso e sviluppato anche con esperti stranieri  che coopereranno con i docenti e tutor lucani, aggiungendovi competenze, conoscenze, metodologie di lavoro e capacità sviluppate in altri territori europei, permettendo così anche lo scambio di esperienze e di best practices a livello internazionale.

Inoltre tutti i partecipanti selezionati saranno protagonisti alla Fiera della Creatività che sarà realizzata in concomitanza con il meeting di lancio del prodotto finale, alla presenza di tutti i partner italiani e stranieri.

Individuazione degli Artisti

Per lo sviluppo delle attività di progetto indicate, di formazione e produzione, si ricercano 180 giovani così suddivisi:

  • gruppo target KIDS
    n.90 giovani tra gli 11 e i 14 anni
  • gruppo target YOUNG
    n.90 giovani dai 15 in su

Nello specifico, per l’acquisizione di competenze nell’ambito di ogni settore, si ricercano n.15 giovani per ciascun gruppo target.

I giovani interessati, possono scaricare il bando di selezione e il modulo di candidatura. Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 15 gennaio 2015, inviate a mezzo e-mail all’indirizzo info@fameproject.net, pena esclusione.

Nel caso di numero di richieste superiori alle disponibilità faranno fede l’ordine cronologico di ricezione della candidatura e la qualità della stessa.